Marco Milano - Sci | Alessio Firullo Personal trainer Pavia


Marco è un ragazzo del 1996 praticamente senza background di allenamento negli ultimi 5 anni, eccezion fatta per la sua grande passione: lo sci. Da quando è piccolo, insieme alla sua famiglia passa le vacanze invernali e più weekend possibili sulle piste. Ma in città, fino a pochi mesi fa non ha mai trovato la motivazione per cimentarsi in un’altra attività.

Fino a quando, nel settembre 2016, mi chiede di allenarlo perché ha in mente di provare ad entrare nella scuola Maestri di sci dell’Alto Adige e sa che fisicamente gli manca parecchio per poter affrontare una selezione molto difficile come quella.

Il percorso che ha affrontato è stato molto duro perché la base di partenza era carente, ma la motivazione e la voglia possono spingere oltre i propri confini e adesso posso dire (dopo neanche un anno di lavoro specifico insieme) che il ragazzo è pronto per fare qualsiasi cosa con gli sci sulla neve.

La prima parte del mio lavoro ha riguardato la costruzione di un equilibrio del corpo e di una stabilità che, “a secco”, erano lacunose. Una volta sistemate le fondamenta abbiamo iniziato a lavorare sulla costruzione muscolare a corpo libero per poi iniziare con i sovraccarichi. Anche d’estate non ci fermiamo e stiamo portando avanti un lavoro di forza esplosiva che credo ci condurrà in condizioni ottimali per la selezione Maestri il prossimo inverno.

Fondamentale per Marco è stato contestualmente agli allenamenti insieme, svolgere una routine quotidiana di esercizi a casa che andassero a seconda del giorno della settimana a consolidare o migliorare alcuni suoi aspetti specifici. E’ con il lavoro costante e credendo nel suo percorso che ha potuto bruciare così tante tappe.

  Filed under: Players & Teams
  Comments: None

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.