Allenare è la mia passione e, credo con convinzione, la mia missione.

Alessio Firullo, preparatore fisico 35enne di Pavia sposato e con due figli maschi. Diploma nel 2000 presso il liceo scientifico Taramelli di Pavia con 80/100, laurea magistrale in Scienze Motorie(108/110) presso l’Università di Pavia nel 2004. Da lì tanta esperienza sul campo e ulteriore formazione, con specializzazione come preparatore fisico della pallacanestro presso la Fip e preparatore fisico secondo grado nel tennis presso la Fit. Proprio tennis e basket sono gli ambiti dove concentro le mie energie, ma grazie alla mia attività di personal trainer ho spesso anche l’occasione di avvicinarmi ad altri sport per poter migliorare i ragazzi e le ragazze che si rivolgono a me (scherma, calcio, atletica, sci, surf, pallavolo).

Importantissima esperienza all’estero nel 2006/2007 –appena compiuti i 25 anni mi trasferisco per un anno e mezzo in Germania a Colonia presso l’accademia di tennis New Tennis Generation, e lavoro come unico preparatore fisico. Questo periodo mi permette di maturare molto come persona e come professionista.
Una volta rientrato in Italia inizio la costruzione della mia figura attuale.

Guarda il mio CV.

 

MISSION

Questo sito web è un modo in più di farmi conoscere e di condividere ed argomentare il meraviglioso mondo dello sport e dell’allenamento. Credo possa essere un’ulteriore possibilità di crescita.

Oggi, ogni volta ci si presenta a qualcuno e si è incuriositi da quella persona (è capitato anche a me!) si va a digitarne il nome in google… mi piace allora che internet mostri realmente ed in maniera tangibile ciò che faccio, con i contenuti.

La mia pagina è molto eclettica e può offrire spunti per atleti, per i genitori dei giovani sportivi, i colleghi,  gli addetti ai lavori e semplicemente a tutti gli appassionati di sport e movimento.

 

METODO

Il mio metodo è frutto di un costante ed abbondante numero di ore trascorse tra campo, palestra, formazione e presenza a partite e tornei. Per me è fondamentale che il metodo sia in continua evoluzione e crescita, in modo da permettermi di avere basi e riferimenti solidi per approcciarmi con sicurezza a chi ho davanti ed allo stesso tempo di avere una mentalità aperta di problem solving e ricerca di soluzioni alternativa qualora si dovesse lavorare su un dettaglio personale.

Questo perché ogni persona ed ogni atleta sono diversi e per fare il loro meglio è necessario partire dai loro bisogni fisici, psicologici e di obiettivi.

In questo mi ha aiutato molto il lato “riabilitativo” del mio lavoro di personal trainer – se sai riconoscere, rispettare e risolvere le problematiche dovute ad infortuni o alla postura, capisci meglio fin quanto e dove puoi spingerti nella ricerca della miglior performance di uno sportivo.

 

FORMAZIONE